Sinferie รจ la tua Agenzia turistica di fiducia.
Elenco località:
Cerca hotel in tutto il mondo!


Clicca e cerca la tua vacanza!



Descrizione:

VARZI E L'OLTREPO' PAVESE

1° NOVEMBRE

Oltre i piatti da chef c’è un buon panino con il salame con tutta la sua poesia, i ricordi che ci evoca e il gusto semplice…ma è dalle cose semplici che nascono grandi idee.

PROGRAMMA
Nella prima mattina partenza dalla Valtellina. Arrivo a Varzi, visita e degustazione in una cantina dove stagiona il famoso salame, il salame di Varzi: già nel XII secolo il salame di Varzi campeggiava sulle tavole dei Malaspina. D’altra parte si ritiene che l’insaccato di maiale fosse conosciuto già dai Longobardi. Il salame Dop di Varzi è aromatizzato con pepe nero, sale e un infuso di aglio nel vino rosso, ovvero spalla, coscia, lonza, filetto, coppa, pancetta ecc. Si distingue per la grana grossa e il colore rosso intenso. Pranzo in agriturismo con degustazione del vino dell’Oltrepo e nel pomeriggio visita di Varzi. Il centro storico mantiene l’impianto del Medioevo con stretti porticati e porte turrite lungo le vie del commercio fra la pianura e la Riviera ligure. La chiesa dei Cappuccini, dedicata a S. Germano, è al di fuori del centro storico, sulla strada per Voghera. Fu costruita in forme tardo-romaniche nel XIV secolo sul luogo dell’antica pieve. La facciata, con fasce di arenaria chiara e scura nella fascia inferiore e in cotto in quella superiore, ha un portale strombato a colonnine con protiro, del secolo successivo. Nella piazza del Comune si scorgono il palazzo Odetti, già dei Malaspina, e la torre dell’antico castello. L’asse del borgo antico corre tra la strada del Penice e la Staffora, chiuso alle estremità da due torri facenti parte dello scomparso perimetro murato. Quasi di fronte l’una dall’altra, ci sono due chiesette: la prima dei Rossi (del 1636), l’altra dei Bianchi (del 1646 con fronte del XIX sec.) gestite dalle vecchie congregazioni. Il borgo continua fuori dalla porta di levante con edifici dalla tipologia mercantile: strada coperta con attigui stallaggi per gli animali, locali al piano superiore per il ricovero notturno. Al termine partenza per il rientro.

PERIODO QUOTA DI PARTECIPAZIONE
01/11/2017
01/11/2017
90,00

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman Gran Turismo; degustazione del salame di Varzi, pranzo in ristorante bevande incluse; Servizio guida; assicurazione sanitaria, garanzia annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota di partecipazione comprende"

Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 35 partecipanti.